Progetto Seminiamo Competenze
Offerta Formativa per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025
In particolare durante il periodo estivo
Azioni finalizzate al potenziamento degli apprendimenti - Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma Nazionale
L’intervento Seminiamo Competenze:
l’inglese come risorsa, intende ampliare e sostenere l’Offerta Formativa per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11/04/2024 del M.I.M..
Nello specifico la proposta progettuale si suddivide in n. 2 Moduli di attività, ciascun modulo mirato ad un percorso di potenziamento delle competenze della lingua inglese.
La nostra scuola infatti, convinta dell’ampia valenza formativa e delle opportunità offerte dalla conoscenza di questa lingua e nella convinzione soprattutto che il potenziare la lingua inglese costituisca per i giovani lo strumento migliore per affrontare sicuri un futuro che richiede sempre più conoscenze globali, intende offrire ai suoi studenti la possibilità di percorsi educativi e formativi di acquisizione di competenze specifiche. L’intervento è articolato in n. 2 percorsi formativi (2 moduli):
Cosa comprende il Progetto
- Percorso di Lingua Inglese – Preparazione Livello A2 della durata di 30 ore, rivolto a n. 15 alunni dell’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita” di Grottaferrata (RM)
- Percorso di Lingua Inglese – Preparazione Livello B1 della durata di 60 ore, rivolto a n. 16 alunni dell’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita” di Grottaferrata (RM)
Il progetto Seminiamo Competenze: l’inglese come risorsa, che coinvolge tutte le classi dell’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita” di Grottaferrata (RM), persegue anche la finalità di preparare gli studenti ad affrontare gli esami di certificazione conformi al Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR) di livello A2 e B1.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirati all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni.
Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a :
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando
i livelli di base; - sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e
stimolanti; - promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il
benessere dello studente.
I percorsi formativi e le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede della scuola dell’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita” di Grottaferrata (RM), nei giorni di sospensione dell’attività scolastica estiva, a seguire durante le Festività Natalizie e Pasquali.