Discipline STEM - Scienze integrate - Chimica
Una profonda immersione nel mondo dell’inclusione e della comunicazione senza barriere
L’impostazione metodologica è quella di approcciarsi alla Lingua dei Segni Italiana come se fosse una lingua straniera.
La lezione in LIS, essendo per eccellenza, una lezione esperienziale/laboratoriale, permette di coinvolgere gli alunni in prima persona.
Essi si trovano a comprendere, sul campo, che la lingua non è esclusivamente un contenuto disciplinare, bensì uno strumento di comunicazione ed espressione.
La LIS abbinata alle discipline STEM, nello specifico alle Scienze Integrate (Chimica), permette di tradurre in maniera più accessibile e facilitata il linguaggio inflessibile, rigoroso e ben definito di esse.
Nel progetto verranno tradotti dalle studentesse e dagli studenti delle classi I e II, mediante l’alfabeto manuale della Lingua dei Segni (dattilologia), gli elementi presenti nella tavola di Mendeelev.
L’obiettivo finale, oltre a quello di fornire agli alunni dell’Istituto che abbiano delle specificità la possibilità di imparare la materia con strumenti più familiari a loro, è anche quello di incuriosire tutti gli altri,che non hanno conosciuto la Lingua dei Segni, ad imparare un linguaggio nuovo con delle strategie comunicative non verbali, creative, ricche e pienamente inclusive