Skip to content

Istituto Tecnico ad indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria con articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio” e “Produzioni e trasformazioni”

L’Istituto Tecnico Agrario “Europa Unita” Paritario di Grottaferrata (RM), offre un percorso suddiviso in un primo biennio, secondo biennio e quinto anno.

Si consideri che, grazie all’autonomia scolastica è stata reinserita la materia tecnico – pratica di Azienda Agraria che vede gli alunni del primo biennio coinvolti nello svolgimento di attività laboratoriali e tecnico pratiche all’aperto.

Nel secondo biennio e quinto anno, subentrano le discipline specifiche del settore: Produzioni Vegetali, Produzioni Animali,
Trasformazione dei Prodotti, Genio Rurale, Biotecnologie, Economia, Estimo, Marketing e Legislazione, e non per ultime le materie che connotano le nostre due articolazioni “Gestione dell’Ambiente e del Territorio” e “Produzioni e Trasformazioni”.


Sin dal terzo anno gli alunni iniziano i percorsi PCTO.

Tali percorsi vedono le alunne e gli alunni impegnati in attività esterne alla scuola facenti parte del percorso didattico.
I percorsi verranno svolti presso aziende con le quale l’Istituto ha stipulato regolare convenzione, tali aziende sono ovviamente attinenti alle tematiche del percorso di studi:

  • Aziende florovivaistiche;
  • Aziende vitivinicole;
  • Vivai di produzione e vendita;
  • Aziende zootecniche;
  • Aziende di produzioni e trasformazioni (olio – vino – latte e derivati);
  • Studi e Cliniche Veterinarie;
  • Studi tecnici del settore estimativo.

Le discipline tecniche

Le discipline tecniche specifiche di indirizzo sono integrate con esercitazioni pratiche che prevedono, quando utile, uscite in azienda per l’applicazione sul campo di quanto svolto in classe e in laboratorio.

Gli alunni svolgono lezioni pratiche anche presso il parco didattico esperienziale dell’ istituto e nell’adiacente parco
“Vivi Avventura” nel quale gli stessi possono sperimentare tecniche di lavorazione del terreno , semina, trapianto, allestimento impianti di irrigazione e quanto altro utile a coniugare la parte teorica a quella pratica in un contesto verdeggiante a contatto con la natura e protetto.

Le materie tecniche abbracciano tematiche afferenti i settori di Produzioni Vegetali e Produzioni Animali, approfondendo lo studio delle varie piante, erbacee (come i cereali), e poi arboree (come la vite e l’olivo).

Riguardo al comparto delle Produzioni Animali e Trasformazione dei Prodotti, si sperimenta l’allevamento del bovino, equino, caprino e la trasformazione del latte in formaggio, yogurt ecc.

Trasformazione dei prodotti

Per quello che concerne il ramo delle Trasformazione dei Prodotti, si approfondiranno le tematiche della filiera produttiva riguardanti principalmente le trasformazioni dell’ olio, vino e latte con le relative analisi di laboratorio.

Genio rurale

La materia di Genio Rurale, approfondisce lo studio degli strumenti e i metodi di misurazioni agricole, completa un curriculum unico nel suo genere: gli alunni conosceranno i materiali più utilizzati per la costruzione e le moderne tecniche per la realizzazione di fabbricati rurali e stalle di vario genere.

Economia, Estimo, Marketing e Legislazione

L’estimo, Marketing e Legislazione è una disciplina fondamentale: insegna a valutare le aziende agricole, a stimare il valore di terreni e fabbricati.

L’interdisciplinarietà caratterizza l’intero corso di studi: grazie alla realizzazione dei diversi progetti “Immersi nel verde e a contatto con la natura” gli alunni lavorano in sinergia confrontando tra essi le diverse metodologie applicative anche e soprattutto a livello pratico.

L’istituto promuove Progetti e Didattica all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES – L.104/1992 – L.170/2010 e DM 27/12/2012 e C.M. 8/2013). Tali progetti concorrono allo sviluppo delle seguenti aree: autonomia – cognitiva – linguistica – sociale/affettiva relazionale.

Grazie alle determinanti presenze della “Funzione Strumentale” (ossia referente degli insegnanti di sostegno) e del gruppo inclusione vengono effettuati nel corso dell’anno scolastico i relativi incontri (G.L.I. e G.L.O) e successivamente  si redigono  i corrispettivi PEI e PDP utili a una programmazione individualizzata e personalizzata.

Inoltre, si attua con le adeguate competenze il progetto esperienziale “Studiare all’aria aperta”. Unitamente allo stesso, si promuovono attività ludico ricreative, formative e psicoeducative con l’obiettivo di far raggiungere a tutti gli alunni in base alle loro specificità, il successo formativo.

Ottenimento del Diploma ed Esame di Stato

Al termine del quinto anno, l’alunno concorrerà attraverso l’Esame di Stato in sede, all’ottenimento del Diploma, Tecnico nel settore ad indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” ed in base all’articolazione scelta nel terzo anno “Gestione ambiente del territorio” o “Produzione e Trasformazioni”.

Questo titolo di studio rappresenta un diploma finito, che consente, un accesso diretto al mondo del lavoro.
L’ottenimento della successiva abilitazione e l’iscrizione all’albo Professionale dei Periti Agrari, consente lo svolgimento della libera professione.

Il titolo del diplomato in: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, consente, al tempo stesso, di intraprendere un iter universitario senza alcuna preclusione per qualsiasi facoltà.

Gli Istituti Tecnico Superiori (ITS)

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), rappresentano dei percorsi di alta Tecnologia e formano dei Tecnici Superiori.

Queste scuole di eccellenza, rappresentano un canale formativo parallelo ai percorsi accademici, strutturato secondo le sei Aree Tecnologiche (di seguito elencate), di interesse strategico che al termine di due anni e 1.800/2.000 ore di didattica in laboratorio e tirocinio di impresa, rilascia un Diploma Tecnico superiore con l’indicazione dell’Area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

Aree Tecnologiche:
• Efficienza energetica:
• Mobilità sostenibile;
• Nuove tecnologie della vita;
• Nuove tecnologie per il Made in Italy;
• Tecnologie innovative per i beni e le attività Culturali –Turismo;
• Tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

L’obiettivo, è realizzare percorsi altamente specializzati e strettamenti connessi con le imprese che poi hanno interesse ad assorbire quei giovani che hanno contribuito a formare.

Regolamento dell'Istituto >>>

Torna su