Diploma in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
All’Istituto Tecnico Agrario “Europa Unita” Paritario , si consegue dopo cinque anni di frequenza, il diploma in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.
Poiché l’Istituto è “Paritario”, gli esami si conseguono in sede.
Questa tipologia di diploma è tra le più complete, poiché offre al diplomato l’opportunità di iscriversi a qual si voglia indirizzo universitario, tra i quali a titolo esemplificativo:
Scienze Forestali, Medicina veterinaria, Scienze Geologiche, Scienze Biologiche e Naturali, il Corso di Laurea in Scienze delle produzioni animali, Scienze delle tecniche alimentari, Scienze tropicali e subtropicali, Corso in Etologia, Ecologia ed Enologia, Corso in Architettura del paesaggio…
Anche gli studi umanistici sono accessibili da chi possiede questo Diploma.
Gli Istituti Tecnici Specializzati (ITS)
Percorsi post diploma
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), rappresentano dei percorsi di alta Tecnologia e formano dei Tecnici Superiori.
Queste scuole di eccellenza, rappresentano un canale formativo parallelo ai percorsi accademici, strutturato secondo le sei Aree Tecnologiche (di seguito elencate), di interesse strategico che al termine di due anni e 1.800/2.000 ore di didattica in laboratorio e tirocinio di impresa, rilascia un Diploma Tecnico superiore con l’indicazione dell’Area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.
Aree Tecnologiche:
• Efficienza energetica
• Mobilità sostenibile
• Nuove tecnologie della vita
• Nuove tecnologie per il Made in Italy
• Tecnologie innovative per i beni e le attività Culturali –Turismo
• Tecnologia dell’informazione e della comunicazione
Percorsi specializzati e connessi alle Imprese
Per quello che concerne il ramo delle Trasformazione dei Prodotti, si approfondiranno le tematiche della filiera produttiva riguardanti principalmente le trasformazioni dell’ olio, vino e latte con le relative analisi di laboratorio.
L’obiettivo, è realizzare percorsi altamente specializzati e strettamente connessi con le imprese che poi hanno interesse ad assorbire quei giovani che hanno contribuito a formare.
Inoltre è possibile partecipare a concorsi pubblici e privati.
Ad esempio, attraverso i bandi / concorsi pubblici si può far parte del Corpo Forestale dello Stato, a consorzi agrari, vivai specializzati, agriturismi e organi e strutture analoghe. Anche l’Azienda enologica ed industriale, si avvale dell’impiego del Perito Agrario.
L’importanza delle attività pratiche durante il percorso formativo:
Alla figura del Perito Agrario, oggi più di ieri, è richiesta esperienza pratica sul campo. Lo svolgimento dei nostri programmi ministeriali è arricchito anche da esercitazioni pratico / laboratoriali svolte anche nella struttura dell’Istituto.
A tale scopo, i laboratori, ed il Parco Didattico Esperienziale, consentono ai ragazzi di svolgere i diversi progetti “Immersi nel verde e a contatto con la natura”, svolgendo lezioni all’aperto. Questo permette di affiancare parallelamente allo studio teorico, delle attività pratiche con cui gli studenti possono formarsi sul campo.
I nostri Partners: Azienda Casale Mattia e Azienda La Frisona
L’istituto inoltre, si avvale dell’azienda vitivinicola “Casale Mattia” di 15 ettari, si trova a Colle Mattia, zona dei Castelli Romani tra le piu’ vocate alla coltivazione della vite da vino, a pochi chilometri dall’Istituto ed offre in particolare ai giovani studenti del quinto anno, l’opportunità di svolgere esercitazioni pratiche nei vigneti e nelle cantine.
L’Azienda ha una modernissima cantina enologica nella quale e’ possibile seguire tutto il processo dalla coltivazione della vite, sino all’imbottigliamento del prodotto finito.
Nell’Azienda ci sono, una coltivazione d’ulivi, un frutteto, e spazi adibiti alla coltivazione in biologico utilizzati dai ragazzi per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche previste in quest’indirizzo di studi, come la potatura, l’irrigazione, la lotta biologica, la concimazione, la raccolta e tutti gli eventuali interventi straordinari.
Scopri di piu’ sull’Azienda Vitinicola Casale Mattia >>>
L’Azienda Zootecnica “LA FRISONA” di Segni (RM) si articola su 80 ettari di terreno nei quali si allevano n. 300 bovine da latte di razza Frisona che vengono nutrite con fieno, insilato e cereali coltivati direttamente in azienda per la produzione di latte di Alta Qualità.
Tale alimentazione è prevista dal marchio Latte Nobile; i bovini producono la metà del latte dei bovini degli allevamenti intensivi.
Aderire al disciplinare per la produzione del Latte Nobile, vuol dire produrre un latte più ricco di Omega 3.
Per il produttore si tratta di un procedimento molto costoso, tale scelta diminuisce la produzione per alzare lo standard qualitativo.
Le bovine della Fattoria la Frisona sono quindi libere al pascolo per periodi molto lunghi e si nutrono di erbe fresche almeno per il 70% della loro razione alimentare, solo così si produce il Latte Nobile, all’interno del quale prevalgono i grassi insaturi, particolarmente positivi per la nostra salute.
I bovini vivono liberi e dispongono di una zona coperta fornita di cuccette pulite ed asciutte.
Oltre al latte, l’azienda, presso il moderno stabilimento, produce: panna, burro, formaggi, yogurt e altri prodotti di alta qualità come: gelato, latte al cioccolato e yogurt alla frutta rigorosamente fresca.
Per conoscere da vicino l’Azienda Zootecnica La Frisona cliccate qui’ >>>
Gli alunni possono, quando utile, prendere visione direttamente in azienda di tutti i processi di allevamento, Produzione e Trasformazione dei prodotti, in un ambiente sano, rigorosamente “Immersi nel Verde a Contatto con la Natura”.
Opportunita' di lavoro
La figura del Perito Agrario è un esperto polivalente che spesso esercita come libero professionista come personale tecnico qualificato, assistente tecnico, consulente nel settore agroalimentare, direzione, amministrazione e gestione di aziende agrarie e zootecniche.
Generalmente si occupa anche progettazione, direzione e collaudo di opere di miglioramento fondiario ma anche di trasformazione di prodotti agrari.
Da non sottovalutare l’aspetto di misura, stima e costruzione di fondi rustici, di costruzioni di aziende agrarie e zootecniche.
Il Perito Agrario opera anche nell’ambito della direzione e progettazione di parchi, giardini e aree urbane.
Lavori catastali, topografici, cartografici e tipi di frazionamento, inerenti le piccole e medie aziende e relativi al catasto terreni ed al catasto urbano.
Valutazione dei danni alle colture, nonché le operazioni di consegna e di riconsegna dei beni rurali e relativi bilanci e liquidazioni e assistenza tecnica ai produttori agricoli singoli ed associati. Da un punto di vista dipendente si colloca all’interno di aziende agricole e industriali.
Tra le molte attività descritte si segnalano anche queste opportunità di lavoro:
L’esercizio della libera professione, dopo aver effettuato un periodo di tirocinio ed un esame finale che permette l’iscrizione all’Albo Professionale dei Periti Agrari.
- Conduzione tecnica di aziende agrarie.
- Tecnico di organizzazioni cooperative consortili.
- Tecnico presso industrie di prodotti per l’agricoltura.
- Tecnico presso industrie di trasformazione di prodotti agricoli.
- Impiego tramite concorso presso i Ministeri delle risorse agricole e forestali, Finanze, Commercio, gli uffici agrari delle Regioni, Province, Comuni, associazioni intercomunali.
- Insegnamento tecnico pratico negli Istituti Agrari.
- Inserimento nei programmi sulla qualità e igiene degli alimenti nelle aziende agricole e di trasformazione dei prodotti agricoli HCCP (Hazard Analysis Critical Contro Point).
- Inserimento nei programmi sulla sicurezza aziendale e sul lavoro (Legge 626).
L’introduzione di moderne linee guida dell’agricoltura europea e mondiale, sono mirate ad ottenere agroecosistemi ecocompatibili ed ecologicamente sostenibili, le impellenti problematiche di salvaguardia delle risorse primarie ambientali, di tutela del territorio e della biodiversità, ed infine la riscoperta del ruolo positivo del settore paesaggistico e della progettazione degli spazi verdi, hanno permesso di aprire nuove ed interessanti prospettive di lavoro libero professionale per il Perito Agrario.
La ricerca di nuove risorse sostenibili costituirà il fronte più avanzato dell’industria nei prossimi anni. Entro il 2030 questo settore fatturerà più di quello automobilistico.
Per rispondere alla concorrenza sui mercati internazionali delle produzioni dei paesi tecnologicamente più avanzati, la figura del Perito Agrario risulta essere, ad oggi, una delle più complete per guidare il processo di modernizzazione del settore.
Il settore agricolo è in continua espansione e si sta avviando ad essere non più solo un sapere tramandato di generazione in generazione ma si sta aprendo ad una visione più dinamica, data dalle numerose potenzialità offerte da un settore scientifico in evoluzione.
Ci troviamo di fronte a nuovi tipi di colture agro e bio tecnologie all’avanguardia. Il programma che svolgiamo è rivolto a tutti coloro che vogliono trasformare la propria sensibilità e attenzione alle cause ambientali, in una professione raggiungibile dopo aver intrapreso un percorso formativo insolito che consente una formazione completa e dinamica. L’Istituto Europa Unita Paritario si basa su piccole realtà: le classi non sono numerose, affinché ci sia massima attenzione durante le lezione teoriche e pratiche.
A tale scopo, nelle aule sono presenti Monitor Interattivi da “75” di ultima generazione con collegamento Internet per rendere le lezioni sempre interessanti e di facile fruizione.