Skip to content

Esperienza in Laboratorio con i ragazzi della classe III e IV

L’esperienza di questi giorni in laboratorio con i ragazzi delle classi III e IV in sinergia nasce a partire dal programma curriculare delle due classi (in III i ragazzi stanno studiando i polimeri e in IV la denaturazione delle proteine).

Esperienza alimentata dalla consapevolezza che saper riconoscere e poter prendere confidenza con i materiali alternativi alle materie plastiche tradizionali, può diventare un prerequisito importante nell’ottica di acquisire competenze di problem solving e  learning by doing, ma anche di cittadinanza attiva e di orientamento visto il crescente interesse verso i cosiddetti “green jobs”, le professioni emergenti che mirano alla salvaguardia del pianeta Terra e al suo benessere nell’accezione più ampia del termine.

Realizzazione di materiale Bioplastico e Biofilm colorato

Nella prima esperienza i ragazzi hanno realizzato un materiale bioplastico a partire dal latte scremato, manipolando il coagulo di caseine generato dal trattamento con aceto.

Nella seconda esperienza è stato invece realizzato un biofilm colorato a partire da amido di mais, acqua, aceto e glicerina.

Per entrambe le esperienze, i prodotti sono stati pensati in diverse forme e spessori per valutarne successivamente all’essiccazione la resistenza in diversi ambienti e a seguito di vari tipi di sollecitazioni, nonché i principali requisiti delle bioplastiche: compostabilità e biodegradabilità.

Torna su