Salta al contenuto ID

Istituto Tecnico ad indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria con articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio” e “Produzioni e trasformazioni”

L’Istituto Tecnico Agrario “Europa Unita” Paritario  di Grottaferrata (RM), si connota nel seguente indirizzo di studi: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria dal terzo anno scegli tra le due diverse aree di Specializzazione Tecnico – Scientifica:

– Gestione dell’Ambiente e del Territorio;
Produzione e Trasformazioni.

Le due aree, seppur in ambiti diversi, attengono agli sviluppi Nazionali ed Europei riguardanti:

la Gestione nel contesto Ambientale, le sue risorse, l’innovazione dei processi di progettazione e organizzazione;

l’approfondimento di competenze nell’ambito delle Produzioni Animali e Vegetali, relative trasformazione e commercializzazione dei prodotti anche attraverso l’utilizzo delle Bio – Tecnologie.

Entrare a far parte dell’Istituto Tecnico Agrario “Europa Unita” Paritario significa riservarsi delle opportunità, ricevere una preparazione “su misura” che proietti verso “nuove prospettive nel mondo del lavoro” scegli di trascorrere cinque anni in un ambiente sereno, “IMMERSI NEL VERDE A CONTATTO CON LA NATURA”.

Avrai a tua disposizione uno staff di giovani e motivati professionisti, insieme ai quali potrai scoprire: “lo star bene a scuolaraggiungendo, con professionalità l’auspicato  successo scolastico.

PROGETTI SPECIFICI – DIDATTICA PERSONALIZZATA
(BES – L.104/1992 – L.170/2010 e DM 27/12/2012 e C.M. 8/2013)

IL PERCORSO DI STUDI PREVEDE:
PRIMO BIENNIO
Il primo biennio prevede le seguenti discipline:

Lingua e Letteratura Italiana – Lingua Inglese – Storia, Cittadinanza e Costituzione – Educazione Civica – Geografia – Azienda  Agraria (sin dal primo anno esercitazioni Pratiche) – Matematica – Diritto ed Economia – Scienze Integrate (Scienze della  Terra e Biologia) – Scienze Integrate Fisica (esercitazioni pratiche in laboratorio) – Scienze Integrate Chimica (esercitazioni pratiche in laboratorio) – Scienze Motorie Sportive – Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica – Tecnologie  Informatiche – Scienze e Tecnologie Applicate – Religione Cattolica o Attività alternativa.

SECONDO BIENNIO
Nel secondo biennio, si approfondiscono, attraverso nuove DISCIPLINE TECNICHE, specifiche tematiche del settore agrario.

Lingua e Letteratura Italiana – Lingua Inglese – Storia, Cittadinanza e Costituzione – Educazione Civica – Matematica – Scienze Motorie Sportive – Religione Cattolica o Attività alternativa – Complementi di Matematica – Produzioni Vegetali – Produzioni animali – Trasformazione dei prodotti – Economia, Estimo Marketing e Legislazione – Genio Rurale – Biotecnologie Agrarie.

In senso più ampio, si consideri che le suddette Discipline Tecniche, prevedono esercitazioni pratiche presso le Aziende Partners, il Parco Didattico Esperienziale della scuola e il Parco Vivi Avventura adiacente l’Istituto.

Gli alunni possono sperimentare tecniche di lavorazione del terreno, semina, trapianto, allestimento impianti di irrigazione e quanto altro utile a coniugare le lezioni teoriche alla pratica in un contesto verdeggiante a contatto con la Natura e protetto.

QUINTO ANNO
Al quinto anno, con il quale si conclude il percorso di studi, si incontrano altre nuove discipline tecniche che connotano le articolazioni di questo Istituto Tecnico Agrario “Europa Unita” Paritario denominate:

  • Gestione dell’Ambiente e del Territorio (per la gestione del contesto ambientale, le sue risorse, l’innovazione dei processi, di progettazione e organizzazione.
  • Produzione e Trasformazioni (per l’approfondimento di competenze nell’ambito delle Produzioni Animali e Vegetali, relative Trasformazioni e Commercializzazione dei prodotti anche attraverso l’utilizzo delle Bio-Tecnologie

Al termine del percorso, e a seguito dell’Esame di Stato (IN SEDE) si concorre all’ottenimento del Diploma Settore Tecnico – Tecnologico ad Indirizzo:

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ed in base all’articolazione scelta:

  • Gestione dell’Ambiente e del Territorio
  • Produzioni e Trasformazioni

Successivamente sarà possibile abilitarsi alla libera Professione, entrare direttamente nel mondo del lavoro e/o nei Corsi / percorsi di studio anche Universitari.

Le discipline tecniche

Le discipline tecniche specifiche di indirizzo sono integrate con esercitazioni pratiche che prevedono, quando utile,ed in particolare per la classe  Quinta , uscite in azienda per l’applicazione sul campo di quanto svolto in classe e in laboratorio.

Per tutti gli alunni, grazie al Progetto “immersi nel Verde a contatto con la Natura”, sono previste lezioni pratiche anche presso il parco didattico esperienziale dell’ istituto e nell’adiacente parco “Vivi Avventura” nel quale gli stessi possono sperimentare tecniche di lavorazione del terreno , semina, trapianto, allestimento impianti di irrigazione e quanto altro utile a coniugare la parte teorica a quella pratica in un contesto verdeggiante a contatto con la natura e protetto.

Le materie tecniche abbracciano tematiche afferenti i settori di Produzioni Vegetali e Produzioni Animali, approfondendo lo studio delle varie piante, erbacee (come i cereali), e poi arboree (come la vite e l’olivo).

Riguardo al comparto delle  Produzioni Animali e Trasformazione dei Prodotti, grazie all’ ausilio dell’azienda partner “La Frisona”,   si sperimentano l’allevamento del bovino, equino, caprino e la trasformazione del latte in formaggio, yogurt ecc.

L’intero corso di studi e caratterizzato dall’interdisciplinarietà:
grazie alla realizzazione dei diversi progetti “Immersi nel verde e a contatto con la natura” gli alunni lavorano in sinergia confrontando tra essi le diverse metodologie applicative anche e soprattutto a livello pratico.

Inoltre l’istituto promuove Progetti e Didattica personalizzata (DSA-BES-L.104/1992 e DM 170/2010).
Tali progetti concorrono allo sviluppo delle seguenti aree: autonomia – cognitiva – linguistica – sociale/affettiva relazionale.

Grazie alle determinanti presenze della “Funzione Strumentale” (ossia referente degli insegnanti di sostegno) e del gruppo inclusione, vengono effettuati nel corso dell’anno scolastico i relativi incontri (G.L.I. e G.L.O) e successivamente  si redigono  i corrispettivi PEI e PDP utili a una programmazione individualizzata e personalizzata.

Inoltre, si attua con le adeguate competenze, il progetto esperienziale “Studiare all’aria aperta”. Unitamente allo stesso, si promuovono attività ludico ricreative, formative e psicoeducative con l’obiettivo di far raggiungere a tutti gli alunni, in base alle loro specificità, il successo formativo.

Frequentare Istituto Tecnico Agrario “Europa Unita” Paritario significa anche rispettare una linea di condotta che ha lo scopo di dare agli alunni una seria preparazione culturale ed un’adeguata formazione sociale e professionale.

Di rilevante importanza è il rispetto degli animali e di tutto l’ambiente naturalistico e scolastico presente.

La disciplina è applicata con la dovuta autorevolezza, garantendo agli alunni un ambiente salubre che entri a far parte progressivamente del loro quotidiano.

L’Istituto adotta fortemente una “sinergia” tra “scuola e famiglia” utile per consentire periodici confronti sull’andamento didattico – disciplinare dell’alunno.

La Direzione, la Presidenza, il Tutor e non per ultimo il Corpo Docente, sono a completa disposizione per la risoluzione di eventuali problemi di carattere didattico – disciplinare.

La Preside del nostro Istituto, mostra, presentandosi ai ragazzi e alle famiglie all’inizio di ogni anno scolastico, la sua particolare propensione a capire e gestire le varie problematiche proprie dell’età adolescenziale.

Al tempo stesso Ella si adopera nel quotidiano per consentire all’Istituto di offrire il miglior servizio agli alunni e alle loro famiglie.

A tale scopo è presente già dall’anno scolastico 2020/2021 un progetto di tutoraggio ove gli alunni sono coinvolti dai docenti ad un fattivo recupero e potenziamento nelle diverse discipline, direttamente a scuola in orario scolastico.

La supervisione di un tutor garantisce i necessari approfondimenti.

PERCORSI PCTO
Dal terzo anno, ad integrazione della didattica,  entrano a far parte  gli interessanti percorsi PCTO “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” presso Aziende, Vivai, Studi Tecnici, Cliniche Veterinarie ed Enti appartenenti a settori di riferimento con i quali l’Istituto ha regolare convenzione.

Tali esperienze si sono  rivelate nel tempo molti utili, sia per l’approccio pratico che per successive opportunità lavorative.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS)

Successivamente all’ottenimento del diploma, e’ possibile iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori.
Gli Istituti Tecnici Superiori(ITS), rappresentano dei percorsi di alta Tecnologia e formano dei Tecnici Superiori.

Queste scuole di eccellenza, rappresentano un canale formativo parallelo ai percorsi accademici, strutturato secondo le sei Aree Tecnologiche (di seguito elencate), di interesse strategico che al termine di due anni e 1.800/2.000 ore di didattica in laboratorio e tirocinio di impresa, rilascia un Diploma Tecnico superiore con l’indicazione dell’Area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

Aree Tecnologiche:
• Efficienza energetica:
• Mobilità sostenibile;
• Nuove tecnologie della vita;
• Nuove tecnologie per il Made in Italy;
• Tecnologie innovative per i beni e le attività Culturali –Turismo;
• Tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

L’obiettivo, è realizzare percorsi, post diploma, altamente specializzati e strettamente connessi con le imprese che poi hanno interesse ad assorbire quei giovani che hanno contribuito a formare.

Torna su