Skip to content

Progetto Assistenza Specialistica

A valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027
Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”

“Opportunità - Inclusione - Formazione - 360°”

“Assistenza specialistica”  approvato e finanziato con D.D. N. G01102  del 02 Febbraio 2024”

CUP F81J24000020009 
Codice SIGEM : 23039DP000000003

La didattica scolastica dall’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita” è intesa in funzione educativa come il tramite per sviluppare conoscenze, abilità e competenze utili a discenti per acquisire capacità relazionale reale e significativa.

In coerenza con il programma Operativo FSE + 2021 -2027, il progetto
Opportunità – Inclusione – Formazione – 360°”
promuove  interventi di inclusione sociale e di azione attiva rivolti alle allieve e agli allievi aventi diritto, attraverso la promozione di una cultura che coinvolga tutti gli studenti dell’Istituto (non come progetto ad personam), attraverso iniziative dal valore formativo, esperienziale e di scambio reciproco.

Il progetto nasce, inoltre dalla consapevolezza che, ogni singolo studente, sia in grado di esprimere il suo massimo potenziale solo se inserito in un contesto ambientale sociale ed emozionale che sia in grado di esaltare le sue peculiarità.

L’obiettivo della completa inclusione sociale, lungi dall’essere perseguito soltanto attraverso l’apprendimento formale, è conseguito mediante un processo educativo globale che permette la piena formazione della personalità dell’alunna/o e l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.

Conoscenze e competenze che rafforzano i processi di empowerment, promuovono pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo e aprono prospettive future di occupabilità”.

Cosa comprende il Progetto

Il progetto comprende attività funzionali all’acquisizione e/o potenziamento delle abilità e delle autonomie dei discenti.
Nello specifico, il servizio:

  • sostiene gli alunni nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione e/o potenziamento di capacità comunicative;
  • facilita l’inserimento e la partecipazione attiva degli alunni in tutte le attività progettuali previste nel gruppo classe;
  • promuove e agevola interventi coordinati tra Scuola, Famiglia e Enti territoriali;
  • facilita il raggiungimento degli obiettivi dei discenti attraverso la concertazione delle attività con gli insegnanti curriculari e specializzati.

Le azioni sono caratterizzate dall’attivazione di laboratori (antichi mestieri di tradizione popolare, musico-teatrale, artistico, scrittura) e opportunità lavorative con stages formativi presso le imprese presenti sul territorio e aziende di agricoltura sociale.

Il tutto tende a coinvolgere gli alunni provenienti da tutte le classi a un’azione di sostegno diffuso, attraverso l’impostazione pedagogica dell’apprendimento attivo “learning by doing”; tramite l’acquisizione di abilità e competenze incentrate sulle procedure di soluzione di problemi (Problem Solving), pianificazione di attività di tutoring tra coetanei, attivazione di Cooperative Learning e continua stimolazione delle capacità creative e del pensiero divergente (Brain Storming).

Resta evidente che il progetto ricalca gli obiettivi generali del PTOF dell’Istituto dove la programmazione e la realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa delle allieve e degli allievi aventi diritto, si pone l’obiettivo di sostenere la piena formazione della personalità e la completa inclusione sociale.

Saper interpretare e poi tradurre in interventi efficaci i bisogni degli studenti e di tutti i soggetti coinvolti, richiede competenze di diversa natura e provenienza professionale.

Il servizio è assicurato dall’implementazione di personale selezionato con idonea qualifica e formazione specialistica congiunta a comprovata esperienza nell’espletamento del servizio di assistenza specialistica scolastica e in possesso di altri titoli professionalizzanti attinenti al servizio da svolgere.

Torna su