Skip to content

Visita didattica presso l’Oleificio La Corte di Frezza - Calvi dell’Umbria (TR)

La classe quinta di questo Istituto, si è recata presso l’Oleificio La Corte della Frezza sito in Calvi dell’Umbria (TR).

I ragazzi hanno preso visione di una realtà che opera ancora attraverso tecniche antiche e tradizionali per la trasformazione delle olive in olio extra vergine pur avvalendosi di moderni macchinari.

E’ stato pertanto possibile osservare il  caratteristico luogo, l’intera azienda, i macchinari e visitare la casa di famiglia ormai adibita a museo delle Arti e Mestieri di un tempo.

Per i discenti,  immergersi nel passato,  è stato scoprire vecchie metodologie che posseggono un fascino del tutto particolare il quale a molti di loro purtroppo sconosciuto.

Olio Extravergine

Contestualmente hanno potuto osservare, moderni macchinari adibiti al trasporto, stoccaggio, lavaggio delle olive seguendo tutta la filiera fino all’ottenimento del prodotto finito olio extravergine.

Pane e Olio

I titolari poi, hanno consentito ai partecipanti di unire l’aspetto didattico – pratico a quello ludico – ricreativo, organizzando un gradito simposio, in un contesto altamente bucolico, proponendo prodotti artigianali provenienti dall’azienda stessa,  ivi compreso “Pane ed Olio”.

Al termine hanno omaggiato ogni partecipante con una bottiglia di olio, unitamente all’Attestato di partecipazione.
Gli alunni si sono detti entusiasti di questa esperienza poiché attraverso la stessa hanno potuto unire prodotti e vita rurale di un tempo, alle moderne tecnologie utilizzate nell’azienda stessa.

Per conoscere le nozioni tecniche sulla morfologia e la coltivazione dell’olivo clicca qui >>>

Torna su