Salta al contenuto ID

Storia del Giardino di Ninfa (LT)


L’Europa Unita Paritario di Grottaferrata (RM) ha organizzato una visita didattica presso il Giardino di Ninfa.


Il giardino di Ninfa, sorge in una zona specifica in provincia di Latina, nella quale troviamo un microclima particolarmente idoneo alla coltivazione di numerose specie di piante.


La Famiglia Caetani, nello specifico Benedetto Caetani noto come Papa Bonifacio VIII, acquistò Ninfa nel 1298, donandola al nipote Pietro Caetani.


Nella Storia Ninfa rimase di proprietà dei Caetani, oggi è possibile osservare all’interno della tenuta i ruderi di diverse chiese.

La moglie di Goffredo Caetani, Marguerite Chapin, introdusse nuove specie di arbusti e già nel 1930  aprì il giardino al circolo di letterati ed artisti.
In seguito, l’ultima erede figlia di Goffredo Caetani, Lelia, curò il giardino in modo magistrale evitando l’uso di sostanze inquinanti introducendo diverse tipologie di piante.

La stessa nel 1972, 5 anni prima della sua morte, istituì la Fondazione Goffredo Caetani, al fine di tutelare la memoria del casato Caetani, e di preservare il giardino di Ninfa unitamente al Castello di Sermoneta.
Oggi attraverso delle guide organizzate è possibile visitare il sito di indiscusso fascino per tutti gli amanti del verde.

 

Il giardino conta più di 8 ettari di estensione, 1300 piante introdotte, ed una varietà di uccelli censita pari a 100 

Vista la particolare attinenza al nostro indirizzo di studi, è stata organizzata una visita didattica presso i Gardini di Ninfa con i nostri alunni.  

L’evento è risultato di particolare interesse sia dal punto di vista Storico Letterario che da quello riguardante le discipline tecniche di indirizzo. 

Torna su