La Scuola è suddivisa in:

Aule

In tutte le aule, spaziose con affaccio sul verde Parco Didattico Esperienziale della scuola, sono presenti Monitor Interattivi da 75” collegati ad Internet per lo svolgimento di lezioni sempre interessanti che stimolano gli apprendimenti degli alunni durante le lezioni.

Tale aspetto è coadiuvato da un numero contenuto di alunni per classe, interrogazioni e test programmati unitamente al servizio di Tutoraggio in tutte le aule che garantisce la fruizione delle argomentazioni oggetto di recupero, approfondimento e potenziamento direttamente a scuola.

Nelle aule sono presenti alcuni degli armadi vetrina, ove sono esposti modellini di aratri, seminatrici, spandiconcime, e altri macchinari riprodotti in scala utilizzati dai docenti per esercitazioni pratiche di Produzioni Vegetali, Produzioni Animali, Genio Rurale, Biotecnologie Agrarie.

“Il comparto delle esercitazioni pratiche è determinante per gli apprendimenti in determinate discipline negli Istituti Tecnici”.

Aula studio deputata agli approfondimenti
Supporto ideale per alunni BES – DSA (L.104 /92 – L. 170/2010)

In questa aula sono presenti Device utili a lezioni e ad approfondimenti:

• Computer;
  • Programma IperMappe2 deputato alla realizzazione di mappe per lo studio individuale e l’insegnamento in classe;
  • Tastiera espansa e semplificata.

La tastiera permette l’introduzione alla letto/scrittura. Inoltre i tasti colorati consentono di identificare e distinguere consonanti, vocali e numeri. Supporto ideale per alunni BES – DSA (L.104 /92 – L. 170/2010).

• Piattaforme interattive con risorse grafiche e materiali adatti volti a facilitare l’accessibilità cognitiva;
  • Stampante;
  • Plastificatrice.

Il laboratorio - dotazioni

Il laboratorio è fornito di attrezzature per lo studio delle discipline di Scienze Integrate Chimica / Fisica e Trasformazione dei Prodotti che prevedono, nello svolgimento della parte pratica, diverse analisi di laboratorio: analisi dell’olio, del vino,  del latte e suoi derivati.

Il laboratorio - Produzioni vegetali

Nel laboratorio di Produzioni Vegetali, è possibile svolgere ed approfondire lezioni con tematiche afferenti lo studio delle malattie dei vegetali, degli insetti, del terreno, delle sementi e le tecniche di coltivazione in biologico da sperimentare poi nell’adiacente orto -didattico rialzato.

Sala Multimediale

La sala multimediale comprende diverse postazioni computer collegate ad un server e un video proiettore con schermo gigante collegato via Internet per la visione di documentari e lezioni interattive.

Tutti i locali possono sono a disposizione degli alunni ma possono essere utilizzati dagli stessi solo accompagnati dai docenti referenti.