Salta al contenuto ID

Regolamento dell'Istituto Europa Unita

Art. 1 - Assenze e Giustificazioni

  • a) Le eventuali assenze dovranno essere giustificate attraverso email dal genitore anche nel caso in cui l’alunno sia maggiorenne.
  • b) Tutti gli alunni sono tenuti all’osservanza dell’orario. In casi eccezionali la Presidenza può ammettere l’uscita anticipata dalle lezioni sempre previo l’invio di autorizzazione attraverso e mail da parte del genitore. L’allontanamento arbitrario dall’Istituto costituisce una grave mancanza disciplinare.
  • c) Per tutta la durata delle lezioni, intervalli compresi, nessun alunno può uscire dall’Istituto senza l’autorizzazione scritta dalla Presidenza. L’Istituto declina ogni responsabilità in caso di uscita non autorizzata.
  • d) L’uscita anticipata va richiesta attraverso e mail dal genitore. Per tutti gli alunni minorenni che dovessero essere prelevati dall’Istituto da terze persone, va inviata, da parte del genitore una specifica email in allegato alla quale va riportato la fotocopia del documento di identità valido della persona delegata.

Art. 2 - Comportamento

  • a) Gli alunni sono tenuti al massimo rispetto dei docenti tutti e personale non docente durante la permanenza a scuola e le lezioni ivi comprese durante le uscite didattiche.
    Allo stesso modo, tra gli studenti dovrà esserci la massima collaborazione per consentire a tutti la normale fruizione dei saperi durante le lezioni. Durante le uscite didattiche, sul pullman e nelle aziende ospitanti (anche durante lo svolgimento dei percorsi PCTO) dovrà essere tenuto un comportamento consono alle attività svolte.

 

  • b) E’ vietato l’utilizzo dei telefonini durante le ore di lezione. L’Istituto non risponde dei telefonini, dei beni preziosi e oggetti personali lasciati incustoditi o dimenticati.

 

  • c) Non è consentito tenere oggetti personali di qualsiasi valore soprattutto quelli pericolosi. L’Istituto non assume alcuna responsabilità per eventuali sottrazioni.

 

  • d) Durante le lezioni non è consentita la lettura di libri, riviste o pubblicazioni varie che non abbiano attinenza con le materie trattate durante le lezioni.

 

  • e) Gli alunni devono tenere la condotta più irreprensibile verso il personale docente e verso i condiscepoli sia entro la scuola che fuori. Va altresì mantenuto il dovuto rispetto nei confronti del personale di servizio che esplica i propri compiti.

 

  • f) É’ vietato sostare davanti all’ingresso della scuola al momento dell’ingresso e l’uscita, fermarsi per le scale, riunirsi nell’atrio che dà accesso alle aule e commettere in genere atti contrari alla dignità della persona.

 

  • g) E’ altresì vietato gettare cose per terra nell’interno dell’Istituto o fuori dalle finestre.

 

  • h) Le aule, i laboratori e l’Istituto in genere, ivi compreso il Parco Didattico, vanno quotidianamente lasciati con lo stesso ordine nel quale sono stati trovati la mattina all’inizio delle lezioni.

 

  • i) Qualora sì verificassero ritardi all’inizio delle lezioni per impedimenti del docente gli alunni sono tenuti ad attendere le disposizioni del Preside in atteggiamento disciplinato e corretto. Si consideri il rispetto per gli addetti alle pulizie.

 

  • j) Chi danneggia i Monitor Interattivi, i Computers, i banchi o altro materiale scolastico è tenuto a risarcire la scuola e può essere sottoposto a provvedimento disciplinare.

 

  • k) Durante il cambio dell’ora gli alunni disciplinatamente dovranno restare in classe mantenendo un atteggiamento corretto, evitando chiasso e disturbo per altre classi.

 

  • l) Gli alunni dovranno trascorrere l’intervallo nell’apposito terrazzo ricreativo evitando urla, schiamazzi ed altri atteggiamenti non consoni alla dignità dell’alunno e della scuola.

Art. 3. Esoneri di Scienze Motorie Sportive e della Religione Cattolica

Le domande di esonero dalle attività pratiche di Scienze Motorie Sportive, vanno inviate tramite email all’attenzione del Coordinatore Didattico ed in casi specifici, corredate da certificato medico, che indichi  in particolare eventuali controindicazioni e il periodo di inidoneità all’attività

Art. 4. Divieto di fumare

E’ vietato a chiunque fumare nei locali dell’Istituto. L’infrazione di legge costituisce mancanza disciplinare grave.

Art . 5. Strumenti e materiali didattici personali

Ogni studente deve presentarsi a scuola provvisto degli strumenti necessari all’attività didattica della giornata: libri, penne, quaderni, diario, tuta ginnica e scarpette, etc…

Art. 6. Uso delle attrezzature della scuola

Tutte le attrezzature della scuola sono a disposizione degli studenti, utilizzabili sotto il controllo degli insegnanti responsabili.

Art. 7. Risarcimento danni

Con riferimento alle Condizioni di ammissione e frequenza sottoscritte all’atto dell’iscrizione, si ribadisce che il genitore dello studente responsabile ha l’obbligo di risarcire, nella misura stabilita dall’Istituto, gli eventuali danni – guasti, rotture, asportazioni di materiali… – arrecati ai locali, agli arredi e alle attrezzature didattiche.

Art. 8. Provvedimenti disciplinari

Ogni inosservanza delle elementari regole della convivenza civile ed in particolare del presente regolamento è soggetta a sanzioni disciplinari proporzionate: richiamo verbale del docente, rapporto scritto al preside (nota sul registro di classe ), richiamo formale scritto comunicato alla famiglia, sospensione dalle lezioni , espulsione ed eventuali risarcimenti di danni.

Art. 9. Parcheggio di autovetture – motorini e altri mezzi di trasporto

Tutti gli alunni muniti di autovettura devono parcheggiare solo ed esclusivamente negli spazi esterni riservati all’Istituto. E’ bene rammentare che la scuola non assume responsabilità in merito ad eventuali furti o danneggiamenti dei mezzi parcheggiati.

Art. 10. Campi Sportivi e Aziende

Tutti gli alunni dovranno recarsi nelle aziende e presso i campi sportivi, muniti dell’attrezzatura adeguata  accompagnati dai Docenti, ciò vale anche per il rientro in sede. Durante le ore di Scienze Motorie Sportive  e di Esercitazione d’azienda gli alunni dovranno seguire con attenzione le indicazioni impartite dai Docenti accompagnatori, sia durante il tragitto che durante lo svolgimento pratico delle lezioni.

E’ bene ricordare che la scuola non assume responsabilità in merito ad eventuali comportamenti  scorretti  degli alunni ai campi sportivi e  in azienda. Eventuali danni derivati da comportamento scorretto dovranno essere risarciti.

Art. 11. Viste didattiche

Tutte le proposte di visite didattiche e sopralluoghi devono essere segnalate preventivamente in Presidenza che, di volta in volta, provvederà all’eventuale  rilascio dell’autorizzazione.

Art. 12. Ricevimenti dei Professori e Coordinatore Didattico

I Professori ricevono un’ora a settimana, secondo il calendario appositamente preparato e reso noto. Il Coordinatore Didattico riceve per appuntamento dal lunedì al venerdì.


ISTITUTO TECNICO AGRARIO “EUROPA UNITA” PARITARIO
Viale delle Nazioni Unite, 17
00046  –  Grottaferrata  (RM)
Telefono: 06. 976.086.42 – 06. 976.086.47

 

Orario ricevimento segreteria:

Lun | Mer | Ven : 10:00/13:30  –  15,30 – 17,00

Si riceve esclusivamente su appuntamento.

La Segreteria resta, in ogni caso, a disposizione per fissare appuntamenti, anche in base alle esigenze delle Famiglie.

segreteria@itaeuropaunita.it
Info: 06. 976. 086. 42 | 06. 976. 086. 47

Torna su