Skip to content

Laboratorio Green therapy

L’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita” di “Istruzione e Natura – Grottaferrata (RM), in quanto uno degli istituti Leader nel settore Agro –Ambientale vuole, grazie alla peculiarità e alla ubicazione dell’Istituto stesso, offrire opportunità di massima inclusione a tutti coloro che scelgano di frequentare un ambiente “sano”: “immersi nel verde a contatto con la natura”.

Mediante l’outdoor education si accrescono le capacità sociali, si aumenta la consapevolezza verso temi del rispetto dell’ambiente e della percezione del sé nel mondo e non di ultima importanza, si vive a pieno il rapporto con la Natura.

METODOLOGIA

Il progetto intende formare gli alunni alle buone pratiche comportamentali attraverso l’impostazione pedagogica dell’apprendimento attivo “learning by doing”, e assegnando un riconoscimento per il lavoro svolto. Le tematiche ambientali proposte e le eco-azioni promosse all’interno dell’Istituto riguarderanno, in particolare il rispetto della natura, la conoscenza del mondo vegetale/animale e delle loro rispettive caratteristiche.

ATTIVITÀ

  • Attività con la terra: conoscere il significato di fattoria, vita in campagna e rispetto della natura, riflettere sull’agricoltura tradizionale e biologica, biodiversità, km zero, conoscere i diversi periodi fenologici dei vegetali, progettare, realizzare e manutenere un orto rialzato per la coltivazione di ortaggi; seguire tutte le fasi della coltivazione (dalla semina alla raccolta); progetti di land art;
  • Attività con gli animali presso le aziende partners per conoscere le differenti metodologie (da quelle classiche alle più moderne) di allevamento zootecnico;
  • Attività di trasformazione del latte in prodotti quali: yogurt, formaggi, gelato, ecc..
  • Attività “osserva e riproduci disegnando”: attività all’aperto di disegno a mano libera, con riproduzione di animali e/o piante presenti.

Le attività appena menzionate sono soltanto alcune delle opportunità che ciclicamente, anche in base all’andamento stagionale, gli alunni, opportunamente guidati dal Corpo-docente altamente qualificato, potranno svolgere.

OBIETTIVI

  • Stimolare i 5 sensi, l’attenzione, il benessere e la consapevolezza di sé;
  • garantire forme di apprendimento e momenti ludico – ricreativi;
  • essere “educazione” avvicinando gli alunni alla natura attraverso un contatto diretto con le piante e gli animali;
  • promuovere il benessere psico-fisico;
  • migliorare le abilità manuali, l’equilibrio, la coordinazione e la tonicità muscolare;
  • allenare la creatività e aumentare l’autonomia.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per tutti coloro che lo desiderassero, fatto salvo il numero minimo di partecipanti, sarà possibile usufruire di tale progetto dell’Istituto, durante le vacanze estive dei  mesi di Luglio ed Agosto presso il Centro Estivo Europa Unita”, per dar modo così ai ragazzi di avere un piacevole appuntamento quotidiano, presso l’Istituto ed il Parco Didattico Esperienziale dello stesso, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 15,30, offrendo così anche ai genitori, maggior possibilità di indipendenza.

In questo periodo estivo, l’Istituto offre anche l’opportunità di frequentare il parco Vivi Avventura, immediatamente adiacente all’Istituto stesso. Tale location, si articola in un querceto di circa 1,5 Ha, ove è possibile scoprire diverse tipologie di essenze arbustive, erbacee spontanee tipiche della flora dell’interland romano.

Contestualmente, per chi lo desiderasse e comunque in presenza dell’istruttore (prendendo specifici accordi con il Responsabile Sig. Aldo), sarà possibile usufruire delle attrezzature del parco come ad esempio la zip –line ed il percorso dei ponti sospesi tra gli alberi e molto altro.

È prevista in tarda mattinata, nell’area attrezzata, la pausa pranzo ove i partecipanti potranno consumare pranzo al sacco.

Per ogni informazione relativa alla fruizione del progetto (relativamente ai mesi di luglio e agosto), si consiglia di fissare un appuntamento con la segreteria contattando lo 06 97 60 86 42 – 47, ove un Referente potrà fornirVi utili informazioni.

Torna su