Osservazione al microscopio di preparati vegetali a fresco
Obiettivo dell’esercitazione : imparare a manipolare materiali da laboratorio, preparare correttamente vetrini citologici, osservare le strutture tipiche della cellula vegetale (parete cellulare, cloroplasti, nucleo, vacuolo…)
Procedura standard seguita
Sono state utilizzate le seguenti attrezzature:
vetrini porta-oggetto e copri-oggetto, pinzette, spatolina, pipetta, acqua distillata, coloranti biologico (blu di metilene), carta assorbente, microscopio ottico, campioni vegetali (epidermide di cipolla, foglie di diverse specie, porzioni interne ed esterne pomodoro, porzioni di zucchina, porzione di sedano).
Svolgimento Procedura
Nella preparazione del campione, si preleva la porzione oggetto di studio (epidermide, esocarpo, mesocarpo, ecc…) e la si pone su un vetrino porta oggetto.
Successivamente si procede all’addizione del colorante, nella fattispecie blu di metilene, al fine di evidenziare le strutture cellulari. Si procede poi con l’applicazione del copri-oggetto, servendosi della pinzetta.
Il copri-oggetto viene posto sul campione evitando la formazione delle bolle d’aria che determinerebbero una non soddisfacente osservazione. Con l’obiettivo di eliminare eventuali eccessi di colorante si può procedere a tamponare eventualmente i suddetti eccessi.
Infine, concluse le operazioni preliminari di preparazione dei differenti campioni e quindi dei vetrini citologici, si procede all’osservazione al microscopio elettronico; iniziando l’attività di osservazione con ingrandimenti più bassi, per ottenere una osservazione generale della maggior parte del campione; successivamente si potranno iniziare ad osservare i diversi particolari citologici passando ad ingrandimenti maggiori.

Considerazioni sull'esperienza svolta
Esperienza scolastica del tutto positiva, sia dal punto di vista degli studenti che quanto notato dal docente e dal tutor.
I fattori che hanno determinato il successo dell’esperienza sono stati: emotivi, relazionali e didattici.
L’ambiente scolastico particolarmente sereno e fortemente inclusivo, ha permesso agli studenti di sentirsi accolti, rispettati e liberi di esprimere le proprie impressioni ed opinioni rispetto all’argomento oggetto del corso, favorendo conseguentemente il benessere psicologico, incrementando la curiosità e la motivazione allo studio, avvicinando gli studenti all’istituzione scolastica e viceversa.
Ne consegue che l’apprendimento è risultato efficace grazie al coinvolgimento attivo degli studenti che si sono sentiti al centro dell’esperienza stessa.
L’esperienza in toto ha permesso infine di consolidare e far nascere nuovi rapporti di amicizia e senso di appartenenza.