Associazione Donatori di Midollo Osseo ADMO;
Combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue
Venerdì 12 Aprile presso il nostro Istituto si è svolto l’incontro conoscitivo con
l’Associazione Donatori di Midollo Osseo – ADMO; incontro volto a sensibilizzare gli alunni del V^ sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue.
Attualmente la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, tra cui solo 1 su 100.000 può essere “il fratello genetico”.
Dopo una breve ma coincisa esposizione è stata chiarita come la disponibilità dell’eventuale donatore, anonima e gratuita, non ha limiti geografici: si può donare per un paziente italiano come per un paziente che vive dall’altra parte del mondo.
Il donatore, inoltre, diventa effettivo solo nel caso di compatibilità con un paziente: l’adesione formale, firmata all’atto del primo prelievo, ha valore di impegno morale.
In linea con il nuovo purpose di creare valore e benessere sostenibile per la collettività, l’Istituto Tecnico Agrario Paritario “Europa Unita” di Grottaferrata (RM) con l’adesione a tale incontro vuole aumentare il grado di consapevolezza degli alunni su questi temi e favorire l’aumento del numero dei donatori per avere un impatto concreto nella società.