Skip to content

Incontro conoscitivo di Micologia

Autunno, stagione di passeggiate, castagne e funghi

Nell’areale dei Castelli Romani, così come in molte altre località italiane, l’autunno è da sempre la stagione migliore per fare lunghe passeggiate nei boschi in cerca di castagne e, perché no, per “andare a funghi”.

Si tratta pertanto di una vera e propria tradizione spesso tramandata di padre in figlio che offre l’occasione per ritagliarsi momenti di condivisione e di svago.

Questa è stata la motivazione trainante che ha spinto l’ ITAP “Europa Unita” ad organizzare e proporre agli studenti della Classe V un incontro conoscitivo sui rudimenti della micologia.

L’idea si è potuta concretizzare grazie alla figura del Dott. Agronomo Arcuri Francesco Saverio, Esperto micologo.

Full immersion nel regno dei funghi

Si è trattato di una vera e propria full immersion nel regno dei funghi che per la prima volta sono stati analizzati in quanto “Alimenti” e non più solamente come agenti patogeni.

Il Dottor Arcuri Francesco Saverio, grazie alla sua esperienza ed all’uso di un linguaggio idoneo, chiaro ed esauriente è riuscito sapientemente a catturare la curiosità e l’interesse dei ragazzi.

In modo particolare, alcuni di loro hanno avuto l’occasione per appagare la loro curiosità e ricevere spiegazioni dettagliate su quanto osservato nel corso di spedizioni domenicali nei boschi in compagnia di nonni, parenti o amici.

Il Dott. Arcuri ha iniziato illustrando i caratteri morfologici, nutrizionali e riproduttivi dei funghi superiori per poi passare magistralmente alla loro classificazione tassonomica citando più volte che per procedere alla raccolta ed all’utilizzo dei funghi, è necessario conoscere in modo approfondito le diverse specie distinguendo quelle commestibili dalle tossiche.

Clicca e consulta l’articolo integrale sull’Incontro di Micologia >>>

 

Torna su